Lezioni di chitarra online: vantaggi e svantaggi

La chitarra (specialmente quella elettrica) è stata assoluta protagonista della maggior parte delle produzioni musicali, dagli anni ’60 agli anni ’90, quando anche i brani pop “da classifica” contenevano riff e assoli di chitarra.  

Inizia oggi le tue lezioni di chitarra online

Sebbene negli ultimi decenni la chitarra è stata allontanata dai riflettori, rimane comunque uno strumento estremamente popolare. Questo però non vuol dire che la chitarra sia immediata e facile da suonare, al contrario come tutti gli strumenti musicali, richiede una grande dedizione e pratica.

Se vuoi studiare chitarra, puoi optare per diversi metodi. Ad esempio puoi studiare da autodidatta, magari avvalendoti di video tutorial o di manuali. In realtà è sempre consigliato prendere qualche lezione di chitarra, per uno studio più accurato e per avere subito l’impostazione corretta sullo strumento. 

Ovviamente, la chitarra si può studiare a diversi livelli: magari il tuo desiderio è imparare gli accordi di base per suonare le tue canzoni preferite. Oppure sei appassionato di un genere musicale incentrato sulla chitarra (ad esempio il blues, il metal o l’hard rock) e quindi sei intenzionato ad apprendere anche le scale pentatoniche e modali. 

Qualsiasi sia il tuo obiettivo, puoi valutare se prendere lezioni di chitarra con un maestro. Le lezioni in presenza sono sicuramente consigliate, ma se non riesci a trovare un buon insegnante nella tua zona o magari sei molto impegnato, allora ti suggeriamo di prendere lezioni di chitarra online

Prima però, pensiamo sia giusto che tu sappia quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo innovativo metodo per imparare a suonare la chitarra.

Prendi subito lezioni di chitarra online

I vantaggi

  • Comodità: le lezioni di chitarra online sono estremamente vantaggiose, specialmente se il lavoro o lo studio si prendono la maggior parte del tuo tempo. Con le lezioni di chitarra online potrai studiare direttamente da casa, senza dover quindi prendere lo strumento e andare a casa del maestro o in una sala prove.  
  • Organizzazione del tempo: la chitarra è uno strumento complesso che richiede diverse ore di pratica. Con le  potrai decidere quanto studiare, variando il numero di lezioni con l’insegnante a seconda del tempo che hai a disposizione.
  • Maggiore scelta di insegnanti: vorresti studiare chitarra blues, ma non trovi un buon insegnante nella tua città o nella zona dove abiti? Con le lezioni di chitarra online, potrai trovare insegnanti in tutta Italia, senza alcun limite. In questo modo avrai una maggiore possibilità di prendere lezioni private con l’insegnante di chitarra più adatto alle tue esigenze.

 

Svantaggi

  • Contatto umano: con le lezioni di chitarra online, non avrai un contatto umano con l’insegnante. Per molti, questo è un fattore molto importante che può determinare la qualità dell’insegnamento. Con gli strumenti musicali è spesso necessario studiare in presenza di un insegnante, quindi valuta attentamente se le lezioni di chitarra online possono fare al caso tuo. Puoi anche fare una o due lezioni di prova con un’insegnante che ti ispira, giusto per vedere se ti trovi con questo metodo.

  • Uso del PC: per prendere lezioni di chitarra online devi avere un minimo di dimestichezza con l’uso del PC e dei programmi per le videochiamate, come Skype o Zoom. Assicurati inoltre di avere una buona webcam ad alta definizione, in caso contrario dovrai procurartene una. Questo perché l’insegnante deve avere modo di vedere chiaramente l’impostazione delle mani sullo strumento, per correggere eventuali errori tecnici. Un microfono e degli speaker di buona qualità sono caldamente consigliati, sia per far sentire all’insegnante il suono della chitarra, sia per ascoltare lui quando suona e ti spiega gli esercizi.  

 

Come prendere lezioni di chitarra online

Come puoi vedere, ci sono diversi fattori da considerare prima di prendere lezioni di chitarra online. In generale, questo metodo di insegnamento può dare degli ottimi frutti, ma devi trovare un buon insegnante e ovviamente avere la pazienza di trovare la giusta configurazione del PC, dei programmi e delle periferiche. Se pensi che le lezioni di chitarra online possono fare al caso tuo, ma non sai come trovare un insegnante, allora ti suggeriamo di registrarti su Classgap. 

Iscriviti su Classgap

Su Classgap puoi trovare insegnanti disposti a dare lezioni di chitarra online, ognuno con il suo profilo specializzato dal quale puoi apprendere informazioni sulla sua formazione e sui generi musicali che insegna. Una volta scelto l’insegnante, puoi anche chiedere se è possibile fare una lezione di prova e prenotarla, sempre tramite il suo profilo.