Laura Carlini

Laura

Verified teacher, moderated by the Classgap team
Italy
10 10 6

5,0 (6)

122 lessons

Latin, Greek

+ 10 years of exp. teaching online classes

About me Availability Reviews (6) More info

About me

The tutor wrote the presentation in another language View the original text

NOTA BENE: La lezione gratuita di prova viene offerta SOLO sotto forma di un colloquio di presentazione tra allievo e insegnante (metodologia dell'insegnante, esigenze dell'allievo) e di programmazione dei contenuti delle lezioni successive nel caso si decida di tenerle. Non si terranno in questo spazio né supporto compiti né lezioni frontali. NOTA BENE: Per il periodo estivo, da giugno 2026 a settembre 2026 accetto solo lezioni a studenti universitari. Posso offrire aiuto allo studente in tutte le discipline di ambito umanistico a livello di studi liceali e in lingua e letteratura latina e greca a livello universitario e avanzato. Nel caso l'allievo presenti una generale difficoltà e "debolezza" nell'ambito delle materie umanistiche dovuta a lacune nel percorso di apprendimento, mi prefiggo prima di tutto un consolidamento generale delle sue conoscenze della lingua italiana e degli elementi di base della cultura umanistica. Per quanto riguarda l'insegnamento del greco e del latino, le mie lezioni si concentrano principalmente sulla pratica della traduzione, per rendere l'allievo in grado di affrontare i testi proposti con una maggiore consapevolezza e con esercizio di senso critico, un metodo ordinato e una buona gestione delle risorse e del tempo a disposizione. Mano a mano che si procede nella traduzione del passo analizzato, nel caso in cui io riscontri delle difficoltà specifiche riguardo ad un particolare argomento grammaticale, procedo solitamente ad un rapido controllo e ripasso dell'argomento in questione. Lo scopo principale è di aiutare l'allievo a identificare le aree in cui trova difficoltà, di orientarlo in modo che la sua attività di ripasso e recupero sia fruttuosa, di renderlo consapevole degli errori che commette e delle ragioni per cui li commette, e, in ultima analisi, di portarlo a risolvere coi propri mezzi - e attraverso un ragionamento solido- i passi che gli creano difficoltà interpretative. Si possono programmare tipologie specifiche di lezione: - lezioni sull'uso efficace ed efficiente del vocabolario - lezioni su argomenti grammaticali concordati - lezioni sulle "tecniche" di memorizzazione - lezioni sul metodo di traduzione e di allenamento alla versione - lezioni di supporto ai compiti assegnati per casa - lezioni di esercitazione per specifici compiti in classe (con simulazione e valutazione) - lezioni di correzione/revisione di traduzioni effettuate in modo autonomo dallo studente - lezioni di allenamento alla traduzione contrastiva e allo studio degli autori classici (livello più avanzato) In generale il metodo di insegnamento seguito sarà personalizzato a seconda delle esigenze puntuali e generali dello studente, in seguito ad un colloquio introduttivo gratuito (di ca 30 minuti) in cui lo studente potrà presentare le proprie difficoltà, esidengenze, obiettivi, percorso formativo etc etc.

PLEASE NOTE: The free trial lesson is offered ONLY in the form of an introductory meeting between the student and the teacher (teacher methodology, student needs) and a discussion about the content of subsequent lessons, should the teacher decide to hold them. No homework support or face-to-face lessons will be held in this space.
PLEASE NOTE: For the summer period, from June 2026 to September 2026, I will only accept lessons to university students.

I can offer assistance to students in all humanities subjects at high school level and in Latin and Greek language and literature at university and advanced levels.
If the student exhibits general difficulty or weakness in the humanities due to gaps in their learning, I first aim to consolidate their knowledge of the Italian language and the basic elements of humanities.
Regarding the teaching of Greek and Latin, my lessons focus primarily on translation practice, enabling students to approach the proposed texts with greater awareness and critical thinking, an organized method, and good management of resources and time. As we progress through the translation of the analyzed passage, if I encounter specific difficulties regarding a particular grammatical point, I usually proceed with a quick check and review of the topic in question. The primary goal is to help students identify the areas where they are having difficulty, to guide them so that their review and recovery activities are fruitful, to make them aware of the errors they are making and the reasons behind them, and, ultimately, to help them resolve, using their own resources—and through sound reasoning—the passages that create interpretive difficulties.
Specific types of lessons can be scheduled:
- lessons on the effective and efficient use of vocabulary
- lessons on agreed grammatical topics
- lessons on memorization "techniques"
- lessons on the translation method and versioning training
- lessons to support homework assignments
- practice lessons for specific class assignments (with simulation and evaluation)
- lessons in correcting/revising translations carried out independently by the student
- training lessons in contrastive translation and the study of classical authors (more advanced level)
In general, the teaching method will be personalized according to the specific and general needs of the student, following a free introductory interview (about 30 minutes) in which the student can present his or her difficulties, needs, objectives, educational path, etc.

Availability

Choose a date and time to start booking your class.
Times are displayed in your local time zone.








Can't find the availability that suits your needs?

Feedback from my students

Paolo francescani
★★★★★
Ottima persona con cui lavorare Sempre disponibile per ogni tipo di evenienza Si vede che ha una grandissima passione per questo tipo di lavoro
Francesca
★★★★★
Insegnante molto professionale, appassionata delle proprie materie, attenta alle esigenze dello studente. Disponibile ed accogliente nella gestione della relazione interpersonale, Puntuale e rigorosa nel seguire lo studente in un personale e proficuo processo di apprendimento.
anna
★★★★★
oriana
★★★★★

I teach

  • Latin Elementary/A1-2, Intermediate/B1-2, Advanced/C1, Proficiency/C2
  • Greek Elementary/A1-2, Intermediate/B1-2, Advanced/C1, Proficiency/C2

Languages I speak

ItalianNative
EnglishConversational skills

Education

Laurea Specialistica In Filologia E Storia Dell'antichità, Pisa, 110L

Degree

Laurea Triennale In Lettere, Pisa, 100L

Degree - B.A.

Diploma Scuola Normale Superiore In Lettere Classiche

Degree

Dottorato In Lettere Classiche

Ph.D.

Pf24

Certification

Frequently Asked Questions

Other recommended online Latin teachers:

$12 /lesson

Free trial available

Rossana
https://dbwf8q1mv0cee.cloudfront.net/chi/api/user/dtp/yb6w5h0s30jp7jlzz0mqr4c14avosamw0.jpg/124x124cut/?v=1

Rossana
Verified teacher, moderated by the Classgap team
Italy

New Tutor

Latin, Italian

Speaks: Italian, English

Sono Rossana Giampaolo, ho conseguito una laurea triennale in Filologia classica e una laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità, la mia esperienza coinvolge l'insegnamento nella scuola superiore delle materie umanistiche e letterarie e la ricerca accademica dalla quale ho ottenuto diverse pubblicazioni. Da alcuni anni aiuto gli studenti dalle scuole elementari fino all'università nella preparazione di verifiche ed esami e le mie lezioni sono basate sulla trasmissione non solo di contenuti, ma anche di un metodo di studio grazie al quale gli studenti possono conseguire gli obiettivi prefissati e migliorare nel percorso in cui sono inseriti, sarò entusiasta di condividere con voi la mia passione per le lettere antiche!

5,0

(1)

$18 /lesson

Free trial available

Matilde
https://dbwf8q1mv0cee.cloudfront.net/chi/api/user/dtp/owasonuw3kgec91yngaurz6smfhfyekv0.jpg/124x124cut/?v=1

Matilde
Verified teacher, moderated by the Classgap team
Italy

13 lessons

Latin, Greek

Speaks: Italian, English

Ciao! Sono Matilde, insegnante di latino e greco antico. Sono laureata in Lettere antiche presso l'Università degli Studi di Pavia, con votazione di 110 e Lode. Ho un'esperienza di 4 anni nell'insegnamento privato a studenti delle scuole superiori, in presenza e online. Trovandomi attualmente in Erasmus ad Atene al momento sono costretta ad optare per la modalità online. Organizzo le mie lezioni in base alle necessità degli studenti, concordando con loro in anticipo il piano di studio, così da venire incontro alle richieste specifiche loro e dei loro insegnanti senza perdere tempo prezioso!

$12 /lesson

Free trial available

Catia
https://dbwf8q1mv0cee.cloudfront.net/chi/api/user/dtp/evazhi_33ejt1wmuxmfntrd05g3xfkah0.jpg/124x124cut/?v=3

Catia
Verified teacher, moderated by the Classgap team
Italy

13 lessons

Italian, Latin

Speaks: Italian, English

Ciao a tutti e tutte! 😊 Mi chiamo Catia e sono un'insegnante di italiano e materie letterarie. Ho una laurea in Filologia Classica e diversi master che hanno arricchito la mia formazione, tra cui quello per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, un’attività che oggi svolgo con passione all’interno della scuola. 🎯 Credo fermamente che ogni studente possa ottenere risultati significativi, se guidato con metodo, costanza e motivazione. Per questo, mi impegno a rendere ogni lezione interattiva, stimolante e su misura, in modo che ogni allievo possa sentirsi protagonista del proprio percorso di apprendimento. 📚 Insieme possiamo costruire il tuo successo scolastico e personale. Contattami con fiducia… ti aspetto! 🌟