Perché prendere lezioni di italiano online?

Sapevate che in Italia una delle materie più richieste dagli studenti (di elementari, medie, superiori e università) per le ripetizioni online è proprio l’italiano? Vediamo per quali motivi:

Trova il tuo insegnante di italiano online
Ines (1926)0100
Gaetano D. (28)0100
Valeria (8)0100

  • Migliorare la conoscenza della grammatica: anche se l'italiano è la loro lingua madre, una persona di origini italiane potrebbe avere difficoltà con alcuni aspetti della grammatica. Prendere lezioni di italiano online potrebbe aiutare a migliorare la loro competenza linguistica e a sviluppare una maggiore consapevolezza dei dettagli della grammatica italiana.
  • Ampliare il vocabolario: l'italiano è una lingua molto ricca di vocaboli ed espressioni. Prendere ripetizioni di italiano online potrebbe aiutare una persona italiana ad ampliare il proprio vocabolario e ad imparare nuove parole e locuzioni.
  • Prepararsi per un esame: molti hanno bisogno dell’aiuto di un insegnante di italiano online per prepararsi per un esame, come ad esempio il test di lingua italiana per stranieri (il CILS). Un tutor di italiano online potrebbe aiutare a identificare le aree in cui la persona ha bisogno di migliorare e a prepararsi in modo mirato per l'esame.
  • Migliorare la propria abilità di scrittura: anche se non sembra, si tratta di una lingua molto articolata e complessa, e scrivere correttamente in italiano può essere un'abilità difficile da acquisire. Le ripetizioni potrebbero aiutare una persona italiana a migliorare la propria abilità di scrittura, a comprendere meglio le regole della punteggiatura e della sintassi e ad evitare errori comuni.

In generale, prendere ripetizioni di italiano online può essere utile per migliorare la propria conoscenza della lingua e acquisire maggiore fiducia nell'uso dell'italiano parlato e scritto. Il modo migliore per apprendere in tutta comodità è flessibilità, è proprio affidandosi ad un buon tutor di italiano online. Fortunatamente, le nuove tecnologie hanno messo a disposizione di tutti numerose metodologie per studiare l'italiano a distanza.

Se siete alla ricerca di una formazione completa e personalizzata, Classgap è il luogo ideale per imparare, con l'aiuto di un insegnante di italiano online esperto e qualificato che può seguirvi passo passo.

Vantaggi delle lezioni di italiano online

L’utilità di prendere ripetizioni di italiano online con un insegnante privato sono tante, tra cui:

  • Studiare al proprio ritmo: le lezioni di italiano online consentono di seguire il proprio ritmo piuttosto che cercare di stare al passo con una classe numerosa.
  • Conciliazione: Il motivo principale per cui molte persone rinunciano a studiare le lingue è che frequentare una classe di persona a orari prestabiliti è complicato. Ecco perché il modo migliore per imparare è prendere lezioni di italiano online. Siete voi a scegliere il giorno, il luogo e l'ora. Tutto ciò che serve è un dispositivo con una connessione a Internet e la voglia di imparare.
  • Adatto al vostro budget: ci sono numerosi tutor di italiano online con fasce di prezzo adatte a tutte le tasche, da 6 euro/ora a 18 euro/ora. 

Prendi lezioni di italiano online

Ancora indecisi? Noi di Classgap vi offriamo una lezione di prova gratuita di 20 minuti, in modo che possiate conoscere l'insegnante di italiano online in anticipo. In questa sessione potrete discutere i vostri obiettivi e il tutor vi spiegherà la metodologia da seguire.

Consigli per trovare un insegnante di italiano online

Non esiste l'insegnante di italiano online perfetto, perché ognuno ha esigenze diverse, ma potete trovare il tutor migliore per voi. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a scegliere l'insegnante giusto per voi e a rendere le vostre lezioni di italiano online un successo:

  • Definire un obiettivo: prima di iniziare a prendere ripetizioni di italiano online, dovreste porvi alcune domande: volete imparare l'italiano da zero? Volete aumentare la vostra fluidità nella conversazione? Volete comprendere meglio la grammatica o imparare a fare un’analisi logica? Trova un tutor di italiano online che risponda ai tuoi obiettivi. Su Classgap avete a disposizione diversi filtri per facilitare la ricerca. Selezionateli in base ai vostri criteri. 
  • Pensate ai vostri interessi: molti insegnanti sono specializzati in argomenti culturali e artistici, altri ancora utilizzano tecniche più ludiche ed interattive. Leggete i profili degli insegnanti e scegliete quello che più si avvicina ai vostri interessi.
  • Stabilite un calendario: la coerenza è l'elemento chiave nell'apprendimento. Come fare? Organizzate le vostre attività quotidiane in un calendario e seguitelo alla lettera ogni volta che potete. Questo vi motiverà e vi aiuterà a rimanere in carreggiata durante le vostre lezioni di italiano online. Ma non scoraggiatevi se non riuscite a fare tutto: in questo caso, dovreste porvi obiettivi più realistici che si adattino al vostro lavoro e alla vostra vita quotidiana.

Come funziona Classgap?

Insomma, quando si tratta di imparare o migliorare la propria comprensione di una lingua, non esistono ricette magiche ma metodi efficaci. Se cercate flessibilità e comodità per le vostre ripetizioni, il modo migliore per farlo è prendendo lezioni di italiano online. Potete scegliere l’insegnante di italiano online più adatto ai vostri interessi, gusti, esigenze e anche alle vostre tasche.