Come imparare a suonare con le lezioni di chitarra online

Sei un grande appassionato di musica e il tuo strumento preferito è la chitarra, per questo hai finalmente deciso di imparare a suonarla. Sul come però, sei un po’ indeciso, perché alcuni amici ti hanno suggerito di studiare da autodidatta, altri invece, ti hanno detto che per imparare le basi è sempre meglio rivolgersi ad un maestro, prendendo vere e proprie lezioni di chitarra

Prendi subito lezioni di chitarra online

In realtà non esiste un modo “corretto” per imparare a suonare la chitarra, tutto dipende da quali sono le tue esigenze e dal tempo che vuoi dedicare allo strumento. Che tu voglia studiare con un maestro o da autodidatta, devi considerare vantaggi e svantaggi, in modo da poter fare la scelta giusta. Noi di Classgap vogliamo darti una mano ad orientarti, dandoti anche una soluzione alternativa, ovvero le lezioni di chitarra online

Studiare chitarra da autodidatti

Lo studio della chitarra da autodidatti porta sicuramente dei benefici, così come dei notevoli svantaggi. Prima di tutto potrai studiare quando e come vuoi, senza avere esercizi da fare o la pressione di dover andare a lezione ogni settimana.

Le moderne tecnologie e il web, permettono di studiare cover, scale, accordi e approfondire tecnica o teoria, tramite video tutorial che si possono trovare facilmente su Youtube. Chiaramente, non dovendo prendere lezioni, studiare da autodidatti è anche un metodo economico che permette di risparmiare.

Spesso però, i video tutorial non sono sufficienti per introdurre i neofiti al mondo della chitarra. Per molti principianti risulta difficile imparare le basi, senza avere un buon maestro con il quale comunicare e che possa correggere gli errori di impostazione. 

Tieni anche conto del fatto che la chitarra è uno strumento complesso e molto meno “immediato” di quanto si pensi. Lo studio della chitarra richiede molta pazienza e dedizione, specialmente nei primi anni di apprendimento, dove occorre imparare la coordinazione tra le mani e fare anche un po’ di “fatica” fisica per abituarsi alle posizioni di scale e accordi sul manico. 

Per questo, studiando da autodidatta potresti abbandonare la chitarra alle prime difficoltà, quando invece un buon maestro ti può motivare a continuare e trovare il metodo giusto per spiegarti la teoria e la tecnica.

Lezioni di chitarra online

Ti piacerebbe studiare con un maestro, ma sei troppo impegnato per poterti mettere la chitarra in spalla ed attraversare la città. Vorresti trovare una soluzione più immediata e magari studiare chitarra da casa. In questo caso, puoi considerare di prendere lezioni di chitarra online, specialmente se hai una buona dimestichezza con il PC. 

Per prendere lezioni di chitarra online, oltre al tuo strumento, devi avere una webcam HD, un microfono di buona qualità e degli speaker per il tuo PC o laptop. Le lezioni online si tengono su videochiamata, quindi avrai bisogno di un programma come Skype o Zoom, entrambi scaricabili gratuitamente dai rispettivi siti ufficiali. 

Una volta che hai tutto il necessario, configura il software per le videochiamate e le periferiche, assicurandoti che il suono della chitarra venga catturato dal microfono. In seguito non devi fare altro che trovare un buon insegnante di chitarra online.

Per prendere lezioni di chitarra online, ti suggeriamo di registrarti su Classgap. Sul nostro sito, puoi trovare tantissimi insegnanti specializzati in chitarra classica ed elettrica, capaci di insegnarti le basi dello strumento, così come approfondire i vari generi musicali. Non devi fare altro che scegliere quello giusto per le tue esigenze, in base alle tariffe e al tuo livello di preparazione sullo strumento. 

I vantaggi delle lezioni di chitarra 

In generale, prendere lezioni di chitarra con un maestro porta sempre dei vantaggi, vediamo quali.

Scopri Classgap

  • Imparare la tecnica: sebbene non ci sia un modo universalmente “corretto” per l’impostazione delle mani sullo strumento, può sempre tornare utile avere una conoscenza tecnica approfondita. D’altronde suonare la chitarra comprende varie tecniche: lo strumming degli accordi, la plettrata alternata, i legati e tanto altro. Imparare le basi tecniche e avere una corretta impostazione di “base” sullo strumento, ti permette di apprendere ed eseguire più facilmente le scale e gli accordi. 
  • Esercizi mirati: ti interessa un particolare genere musicale, oppure vuoi solo imparare gli accordi di base per suonare le tue canzoni preferite? In qualsiasi caso, il maestro di chitarra ti potrà dare gli esercizi giusti da fare.
  • Motivazione: come detto all’inizio di questo articolo, la chitarra non perdona. Sin dall’apprendimento del “semplice” giro di DO, potresti trovarti in difficoltà con le posizioni degli accordi, senza contare dei calli che si dovranno formare. Insomma, ci sono tutti i presupposti per sentirsi demoralizzati e mollare. Un buon insegnante però, ti darà la carica, trovando il modo di farti continuare a studiare, usando un metodo divertente ed adatto a te.
  • Tariffe: considera che le tariffe degli insegnanti di chitarra online non sono altissime, quindi potrai studiare risparmiando. Ovviamente, insegnanti professionisti con una elevata preparazione accademica possono chiedere di più, ma se sei alle prime armi puoi puntare anche su un maestro che propone prezzi convenienti.