Imparare a cantare con le lezioni di canto online

La voce umana e il canto sono sempre stati oggetti di grande fascino. La musica d’altronde, ha avuto la voce come protagonista nella maggior parte delle sue forme. Oltre a cantare, il cantante racconta all’ascoltatore una storia, si fa veicolo di informazioni, stuzzica la fantasia e racconta storie. 

Prendi subito lezioni di canto online

Per questo, nella maggior parte dei generi musicali, la voce è sempre presente, anche in quelli più di nicchia e “rumorosi” come l’heavy metal (genere che vanta cantanti di altissimo livello). Nella musica moderna, la voce è sicuramente l’assoluta protagonista, anzi negli ultimi anni si può dire che sia l’unica protagonista. Dopotutto, il “pop” di stampo moderno attinge pienamente al rap e al RNB, generi costruiti proprio intorno alla voce del “MC” o del cantante. 

Da grande appassionato di musica, hai sempre desiderato imparare a cantare, ma non hai mai avuto il coraggio di provare per paura di venire giudicato. Non ti preoccupare, possiamo capire il tuo timore! Dopotutto, la voce è lo strumento più “criticato”, proprio perché tutti sono in grado di riconoscere un cantante stonato!

In realtà, non devi avere un talento naturale per il canto per poter imparare a cantare! Questo perché grazie allo studio della tecnica e della teoria è possibile scoprire la propria voce. Allo stesso modo, la vastità della musica e degli stili di canto ti permette di esprimerti al meglio in svariati generi musicali. Ad esempio, nel blues non è certo necessario avere un’ugola d’oro, quanto più interpretare al meglio il brano. 

Lezioni di canto online o presenziali?

Veniamo quindi al punto, se vuoi imparare a cantare con un insegnante, puoi scegliere se prendere lezioni di canto online o presenziali. In generale, le lezioni di canto in presenza sono quelle più gettonate, perché potrai avere un contatto umano con l’insegnante di musica. Spesso queste lezioni si tengono a casa dell’insegnante, oppure in una sala prove. 

Le lezioni di canto online sono un metodo alternativo, ma comunque molto diffuso ed apprezzato, proprio perché è possibile studiare con un insegnante senza doversi muovere di casa. Si tratta di una soluzione ideale, specialmente se non riesci a trovare un buon maestro di canto nella tua zona, oppure se preferisci studiare da casa, senza doverti spostare per la città.

Cosa serve per prendere lezioni di canto online?

Le lezioni di canto online, si tengono tramite una videochiamata con programmi come Skype o Zoom. Per questo devi avere una buona dimestichezza con il PC e sapere come configurare i suddetti software (scaricabili gratuitamente dai rispettivi siti ufficiali).

Oltretutto, dovrai usare una webcam, un microfono e degli speaker di alta qualità. La webcam ti servirà per farti vedere dal tuo maestro, mentre il microfono e le casse sono fondamentali per poter cantare, parlare e ascoltare l’insegnante. Una connessione veloce ad internet ridurrà il rischio di interruzioni o disconnessioni durante la lezione. Ricorda di configurare il software per le videochiamate e le periferiche prima delle lezioni, in modo da non perdere tempo.  

I vantaggi delle lezioni di canto online

Se sai usare il PC e non hai problemi a configurare tutto il necessario, allora le lezioni di canto online possono davvero fare al caso tuo. Anche se non avrai un contatto umano con il tuo insegnante, i vantaggi saranno comunque molteplici, vediamo quali sono i principali.

  • Imparare la tecnica: con le lezioni canto online, potrai imparare ad usare il diaframma e sfruttare al massimo la tua voce, senza affaticare le corde vocali. L’apprendimento della tecnica di canto è fondamentale anche per l’intonazione e la gestione della voce.  
  • Scoprire la voce: non tutti i cantanti sono uguali! Con le lezioni di canto online, potrai scoprire la tua voce e usarla al massimo del suo potenziale. Bisogna sfatare il mito che tutti i cantanti debbano avere un timbro cristallino, anzi, spesso una voce originale può fare la differenza in diversi generi musicali.
  • Esercizi: il tuo insegnante ti potrà dare diversi esercizi, ideali per migliorare le tue prestazioni al microfono, riscaldarti prima di una performance e tenere allenata la voce. Ovviamente, dovrai dedicare al canto delle ore di esercizio e studio individuale, per ottenere il massimo dalle tue lezioni di canto online.
  • Lavoro per obiettivi: vuoi studiare la voce per un determinato genere musicale, o magari vuoi prendere lezioni per perfezionare la tecnica? In qualunque caso, con un insegnante di canto online potrai lavorare per obiettivi e concentrarti sui risultati.

Dove trovare lezioni di canto online

Non sai dove trovare insegnanti di canto online? Semplice, puoi registrarti su Classgap, un portale dedicato alle lezioni online con una vasta disponibilità di insegnanti qualificati. Controlla i profili degli insegnanti e scegli quello più adatto alle tue esigenze. Buono studio e buon divertimento!