Studiare la voce: lezioni di canto online o in presenza?

Si può dire che la voce sia lo strumento più usato al mondo, nonché presente in ogni genere musicale. Le melodie del pop, gli energetici acuti dell’hard rock o del metal e tutto il feeling del blues, la voce può esprimere tutto e ovviamente, narrare storie come succede nel rap o nella trap.

Inizia oggi le tue lezioni di canto online

E ora veniamo alla classica domanda: per poter cantare è necessario essere intonati? In realtà no, la voce, come ogni altro strumento, si può studiare a livello tecnico e teorico. Ovviamente, ci sono cantanti naturalmente più dotati di altri, ma non è detto che questi siano necessariamente i più bravi. 

La voce nella musica moderna è un insieme di tecnica, gusto, personalità e anche capacità di scrivere linee vocali convincenti per il genere che si sta suonando. Per questo, se vuoi imparare a cantare puoi farlo tranquillamente anche se non hai un’ugola d’oro

Come imparare a cantare

In linea di massima, non esiste un modo corretto per imparare a cantare. Ci sono tanti cantanti autodidatti che imparano registrandosi e riascoltandosi, o semplicemente facendo esperienza in una band o da solisti. Ed in effetti, molti cantanti famosi non hanno mai preso lezioni, in quanto hanno da soli trovato il loro stile di esprimersi. 

In ogni caso, se senti il bisogno di imparare un minimo di tecnica, o magari approfondire un determinato genere musicale, allora puoi prendere lezioni di canto. Puoi scegliere tra le lezioni di canto in presenza e le lezioni di canto online. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due tipologie di lezione? Andiamo a scoprirlo subito, qui di seguito.

Lezioni di canto in presenza: vantaggi e svantaggi

Le lezioni di canto in presenza a casa dell’insegnante sono il metodo più classico per studiare la voce. Solitamente, gli insegnanti di canto dispongono di una camera adibita allo studio e tutto il materiale necessario per fare lezione. Il vantaggio principale è indubbiamente il contatto umano con l’insegnante, molto importante per stabilire un rapporto di empatia tra insegnante e alunno. Allo stesso modo, con le lezioni in presenza, l’insegnante potrà sentire chiaramente la voce dell’alunno e correggere eventuali errori tecnici. 

Lo svantaggio delle lezioni di canto in presenza sta nel trovare un buon insegnante nella propria zona. Se abiti fuori città, o magari in un paese di pochi abitanti, potresti avere qualche difficoltà nella ricerca di insegnanti di canto qualificati. Allo stesso modo, impegni di studio, lavoro o famiglia possono impedirti di perdere tempo negli spostamenti. Tieni conto anche delle tariffe, molti insegnanti di canto privati possono proporre dei prezzi abbastanza alti, a seconda del loro livello. 

Lezioni di canto online: una soluzione comoda

Se non trovi insegnanti di canto per lezioni in presenza vicino a te, allora ti consigliamo di valutare le lezioni di canto online. Le lezioni di canto online si rivelano la soluzione ideale se preferisci studiare da casa, perché magari non hai tempo di spostarti per la città o semplicemente vuoi imparare a cantare in un ambiente a te familiare.  

Con le lezioni di canto online, potrai scegliere tra moltissimi insegnanti, in quanto non sarai più limitato a dover cercare nella tua zona o vicino a dove abiti. Potrai trovare insegnanti in tutta Italia, semplicemente registrandoti su Classgap, il nostro portale dedicato alle lezioni online. 

Passiamo agli svantaggi: come puoi immaginare, nelle lezioni di canto online il contatto umano con l’insegnante sarà limitato, in quanto queste lezioni si tengono a distanza, su un programma per le videochiamate come Skype o Zoom. Dato che dovrai usare il PC, ti suggeriamo di prendere lezioni di canto online solo se hai una buona dimestichezza con i suddetti software. 

Cosa serve per le lezioni di canto online

Per le lezioni di canto online avrai bisogno di una buona webcam, un microfono di buona qualità e possibilmente anche degli speaker per il tuo PC abbastanza potenti o delle cuffie, per poter sentire chiaramente la voce del tuo insegnante. 

Iscriviti su Classgap

Se hai tutto il necessario, allora puoi provare a prendere lezioni di canto online. Gli insegnanti di canto online sono preparati e possono insegnarti diversi stili di canto, oltre che ad usare correttamente il diaframma. Allo stesso modo, un buon insegnante di canto online ti potrà motivare e darti la carica per impegnarti al massimo e superare così i tuoi limiti. 

Puoi trovare insegnanti di canto online adatti a qualsiasi esigenza, anche per ragazzi. Non devi fare altro che registrarti su Classgap, vedere i profili degli insegnanti disponibili e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.